La Casa D’Accoglienza Don Mino Flamigni è un centro diurno per persone anziane con sede in Via Pistocchi 19 a Forlì, presso la parrocchia di San Paolo, nel quartiere Musicisti e Grandi Italiani.
Il centro può accogliere fino a 25 persone di entrambi i sessi. La struttura si identifica come luogo di socialità e assistenza per persone anziane che vivono condizioni di solitudine o limitazione delle proprie autonomie.
La Casa D’Accoglienza Don Mino si propone come un contesto familiare e conviviale dove operatori professionali e volontari creano un contesto relazionale ricco di proposte volte a stimolare la memoria, il movimento, la parola e le capacità della persona affinché si senta bene.
La persona può decidere di aderire o meno alle attività proposte, tra le quali arteterapia, danzaterapia, ginnastica dolce, ginnastica per la mente, lettura dei quotidiani...
I momenti del pranzo e della cena sono occasioni per chiacchierare gustando i piatti della buona cucina di casa, in quanto i pasti sono preparati al momento nel rispetto di una dieta equilibrata seguta con cura dai nostri cuochi.
Il gruppo di lavoro è affiancato da una psicologa con la quale si personalizzano le proposte più adatte ad ogni anziano; i familiari possono inoltre usufruire di momenti di gruppo per trovare un punto di incontro felice con il proprio anziano, e rivolgersi alla psicologa per bisogni specifici.
La Casa offre un servizio di trasporto e di cucina grazie all'aiuto dei volontari che, insieme ai giovani tirocinanti e in servizio civile, costituiscono una grande ricchezza relazionale per gli ospiti della struttura.
La Casa è aperta a familiari ed amici, che possono far visita ai propri cari in ogni momento nel rispetto delle normative covid.
E' possibile usufruire dei servizi della Casa in modo personalizzato e flessibile, concordando in sede di colloquio le modalità di frequenza.
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 19:00;
Modalità di inserimento: tramite richiesta dei familiari e/o dei Servizi Sociali, colloquio informativo preliminare e periodo di prova.
Contatti: lisa.maltoni@paolobabini.it - Telefono 370 3566302
Rette:
Giornata intera, dalle 8:00 alle 19:00: 35 euro (comprende pranzo, merenda, cena; attività di animazione, motoria, artistica e cognitiva; assistenza e sostegno psicologico ai familiari).
Senza cena: 31 euro
Mezza giornata dalle 8:00 alle 13:30: 23 euro (comprende pranzo, merenda; attività di animazione, motoria, artistica e cognitiva; assistenza e sostegno psicologico ai familiari)
Mezza giornata dalle 13:30 alle 19:00: 23 euro (comprende merenda, cena; attività di animazione, motoria, artistica e cognitiva; assistenza e sostegno psicologico ai familiari); senza cena 20 euro
Orario intermedio dalle 12:00 alle 17:30: 23 euro (comprende pranzo, merenda, assistenza e animazione)
Orario dalle 12:00 alle 19:00: 30 euro (comprende pranzo, merenda, cena, attività di animazione)
Solo attività dalle 9:30 alle 11:30 oppure dalle 15:30 alle 17:30: 12 euro, (comprende arteterapia, stimolazione cognitiva, danzaterapia, attivazione motoria e animazione)
Trasporti: € 2,50 a viaggio entro 5 km, più 0,47 euro ogni km oltre i 5.
Per chi volesse pranzare o cenare il costo del pasto è di € 6.