Casa D'Accoglienza Don Amedeo

La Casa d’Accoglienza residenziale Don Amedeo Pasini, in Via Cerchia a Forlì, nasce dal desiderio della Cooperativa Sociale Paolo Babini di progettare forme innovative e familiari di accoglienza e cura della persona anziana.

La struttura è ricavata in un casolare romagnolo con corte e terra agricola che riporta la memoria alla cultura contadina, dove i valori dell’ umiltà, della fiducia, della libertà, e del rispetto dell’anziano diventano “bussola” per la creazione di questa realtà familiare residenziale, a carattere anche diurno, destinata a 6 anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti e con 2 posti di sollievo.

All’interno della Casa vivono una famiglia accogliente e un volontario residenziale che nelle ore diurne è anche operatore del centro e che costituiscono i riferimenti affettivi e relazionali delle persone accolte, al di là del servizio professionale che viene offerto all’interno della struttura. La Casa d’Accoglienza si caratterizza quindi per la contemporanea coesistenza dei caratteri della famiglia e di quelli della comunità, e per offrire agli anziani accolti la possibilità di un ambiente di vita affettivamente personalizzato.

La Casa d’Accoglienza Residenziale don Amedeo Pasini sarà in stretto collegamento con il centro diurno di Via Pistocchi, la “Casa d’Accoglienza San Paolo” col quale avvierà nuovi progetti per le persone anziani e i loro familiari.

Una casa contadina nel cuore di Forlì intitolata a Don Amedeo Pasini, lui stesso figlio di contadini, testimone di una vita dedicata con amore ed entusiasmo agli ‘ultimi’, in modo particolare ai disabili, ma con un’attenzione grande verso tutte le persone fragili.
Dedicare a lui questa realtà è un modo per avere sempre vivo il suo ricordo e far si che il suo insegnamento di accoglienza diventi uno stile di vita all’interno della Casa: “dove sono loro, siamo anche noi”.

Per informazioni: Francesco Altamura, 349 8161733.

 

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Dona il tuo 5x1000

Loading…