Attività motorie

Il progetto Parchi in movimento si ripromette di offrire opportunità gratuite per trascorrere un'ora di svago e movimento in compagnia, alla presenza di un istruttore qualificato. L'iniziativa propone un appuntamento settimanale per praticare un'attività motoria nei giardini e parchi della 3° Circoscrizione di Forlì (quartieri “Musicisti” e “Grandi Italiani”). Le attività promosse sono pensate per la popolazione anziana e sono il cammino, la ginnastica dolce e il Qi Gong, l’antica arte di coordinamento di respiro, movimenti lenti e visualizzazioni.
Il progetto rientra tra le attività di promozione della salute del Dipartimento di Prevenzione della Ausl e persegue l'obiettivo della realizzazione di iniziative per incentivare l'attività fisico-motoria, l’apprendimento di sani stili di vita e di favorire la socializzazione, soprattutto tra gli anziani in condizioni di isolamento.
Le attività, totalmente gratuite, si volgono all’interno dell'Area Verde di Via Dragoni, durano 1 ora, e sono gestite da un walking leader appositamente formato. I gruppi di cammino costituiti, andranno da un minimo di 3 ad un massimo di 20 partecipanti.
Della massima importanza sarà per il walking leader promuovere una velocità di passo adeguata alle condizioni fisiche e di salute di tutti i partecipanti al gruppo, nonché quella di  promuovere adeguati esercizi di riscaldamento prima della camminata.
Tutti i partecipanti ai gruppi potranno aspirare a diventare a loro volta walking leader partecipando ai seminari formativi a cadenza mensile.
 

 

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Loading…