Attività con le scuole

"Bimbi, quanti anni ha secondo voi la nonna Liliana?". Edoardo alza la mano: “4 anni!".  …quasi!
Liliana e Liana hanno 90 anni ed insieme ad Anita (80) sono le 'nonne' della Casa d'Accoglienza Don Mino che questa settimana hanno incontrato i bambini della scuola dell'Infanzia Arcobaleno I.C. 2.
La narrazione di fiabe e storie di vita vera suscitano curiosità e stupore nei più piccoli; la voce calda e il volto illuminato delle nonne rende affascinante la narrazione di un passato lontano che è parte di una storia comune. "Mio babbo mi portava su una bicicletta con le ruote senza gomme, fatte di solo ferro, e mentre pedalava rispondeva alle mie tante domande. Una volta in primavera vidi un albero pieno di uova attaccate ai rami, e mio padre mi disse che quello era l'albero delle uova! Scoprii solo a 13 anni che i contadini mettevano i gusci delle sopra alle gemme per evitare che gelassero con il freddo". 
Matteo, operatore della Casa, accompagna con la musica "Il lungo viaggio di Gallo Cristallo" alla scoperta del mondo, la fiaba italiana di Italo Calvino dove il protagonista ci porta a scoprire che percorrere la strada con altri diversi da noi è possibile e vantaggioso perché poi quando si incontra il lupo - le difficoltà della vita – le si può affrontare insieme e riuscire così ad arrivare alle “nozze di Pollicino".

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Dona il tuo 5x1000

Loading…